lunedì 5 dicembre 2011

The queen of New-Burlesque

Piume, pailettes, rossetti rossi,  abiti vintage e acconciature retrò! Queste sono alcune delle parole chiave che insieme alle note sensuali e ironiche hanno fatto del burlesque uno dei trend del 2011.
Nel XIX secolo, negli USA e in Gran Bretagna, il burlesque era uno spettacolo che parodiava il mondo, le abitudini e i passatempi dell’aristocrazia e dei ricchi industriali, per divertire le classi meno abbienti. C’era una trama, per quanto esile; delle canzoni, dei numeri di ballo, tanta comicità. Ma, per mantenere vivo l’interesse del pubblico, già negli anni ’60 dell’800 i fautori degli spettacoli non si facevano scrupoli a mettere sul palco anche qualche donna poco vestita. Ovviamente con le dovute proporzioni rispetto a oggi.
Nonostante un po’ di scandalo, i primi burlesque americani di Broadway fecero, per il tempo, numeri da capogiro, divenendo a tutti gli effetti un fenomeno di massa e contribuendo a “svezzare” il pubblico. Il crescente successo del burlesque portò la stampa, guidata da influenti benpensanti, a scagliarsi violentemente contro questa peccaminosa forma di spettacolo. In un primo tempo questo fu inutile e non fece altro che aumentarne la popolarità e il numero di biglietti venduti. Poi, negli anni ’20, la moda si esaurì.
Ma non tutto era perduto. Le riviste maschili più osé proseguirono a mostrare le eroine del burlesque, anche se solo su carta. Negli anni ’60 nacquero i go-go club: locali in cui si esibiva contemporaneamente un intero corpo di artiste, sul modello delle Folies Bergère. Oggi ironia, vintage, sensualità, e trasgressione si uniscono all’eleganza ( non sempre) ed ecco che dagli anni novanta nasce il new-burlesque, da cui viene fatto derivare anche il darck cabaret. Molti artisti di oggi prendono spunto dal mondo del burlesque tanto da farne un film musicale; l’11 febbraio 2011 è uscito infatti “Burlesque” un film di Steve Antin, Christina Aguilera e Cher protagoniste.
Ma se pensiamo a tutto ciò un solo nome ci balza in tesa, un’icona, una donna affascinante, ammaliante, Dita Von Teese. Dita pseudonimo di Heather Renée Sweet, è una modella che ha fatto di questa arte la sua professione. I suoi spettacoli lasciano il segno, celebre il suo numero nella coppa di Martini.Molte cercano di emularla, alcune a buon fine, altre con pessimi risultati. Resta il fatto che oggi si parla molto di lei, è diventata testimonial di abbigliamento, profumi e a grande sorpresa la sua frizzante ironia si amalgama con le bolle di Perrier un'acqua minerale gasata francese che sgorga da una sorgente chiamata dal 1903 source Perrier. Il marchio dell'acqua frizzante ha deciso di dedicare un'intera collezione di bottiglie e lattine per la prossima stagione 2011/2012 alla regina incontrastata del burlesque. Sguardo maliardo, labbra rosso fuoco che incorniciano un sorriso seducente, forme morbide e burrose racchiuse nella sensualita' di un corsetto. E' questa l'immagine della nuova etichetta Perrier by Dita Von Teese.
                                            
Feathers, sequins, red lipstick, vintage clothing and retro hairstyles! These are some of the key words along with sensual notes of burlesque and irony have made a trend of 2011.
In the nineteenth century, the United States and Great Britain, was a burlesque show which parodied the world, customs and pastimes of the aristocracy and wealthy industrialists, to amuse the lower classes. There was a plot, however slight, of songs, dance numbers, lots of comedy. But, to keep alive the interest of the public, already in the 60 800 supporters of the shows did not scruple to put on stage a few scantily clad women. Of course with proper proportions than today.
Despite some 'scandal, the first American burlesque of Broadway did, for the time, mind-boggling numbers, in effect becoming a mass phenomenon and helping to "wean" the public. The growing success of burlesque took the press, led by influential right-thinking people to lash out violently against this sinful form of entertainment. At first this was unnecessary and did nothing but increase their popularity and the number of tickets sold. Then, in the '20s, the fashion was exhausted.
But all was not lost. The more racy men's magazines continued to show the heroines of burlesque, even if only on paper. Were born in the '60s go-go club where he performed local
same time an entire body of artists, on the model of the Folies Bergere.
Today, ironically, vintage, sensuality, elegance and transgression come together (not always) and that's the nineties, the new-born burlesque, which is also made to derive darck cabaret. Many artists today are inspired by the world of burlesque so much to make a musical film, released on 11 February 2011 is in fact "Burlesque," a film by Steve Antin, Christina Aguilera and Cher protagonists.
But if we think we all just one name springs to tense, an icon, a woman charming, bewitching, Dita Von Teese. Heather Renee Sweet Fingers pseudonym, is a model that has made this art his profession. His shows leave their mark, his famous number in the glass of Martini. Many try to emulate it, some successful, some with bad results. The fact remains that today there is much talk of her, she became spokesperson for clothing, perfumes and surprise her sparkling humor blends with bubbles of Perrier sparkling mineral water gushing from a French source from 1903 called Source Perrier.                    The sparkling water brand has decided to dedicate an entire collection of bottles and cans for the upcoming 2011/2012 season the undisputed queen of burlesque. Mallard eyes, red lips framing a winning smile, wrapped in buttery soft and sensual 'of a corset. And 'this is the image of the new label Perrier by Dita Von Teese.
                                                 

Nessun commento:

Posta un commento